Vai al contenuto

Finasteride e Dutasteride: nuove avvertenze su possibili rischi di depressione e pensieri suicidari

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) hanno pubblicato nuove informazioni di sicurezza sui farmaci a base di finasteride e dutasteride. Questi medicinali, usati soprattutto contro la caduta dei capelli (alopecia androgenetica) e per l’ingrossamento benigno della prostata (iperplasia prostatica benigna), sono stati collegati ad alcuni casi di depressione e pensieri suicidari.

Le autorità sanitarie invitano pazienti e medici a prestare maggiore attenzione ai possibili effetti sull’umore durante l’assunzione di questi farmaci.Finasteride e Dutasteride: nuove avvertenze su possibili rischi di depressione e pensieri suicidari

Per la prescrizione del Denosumab non serve più il Piano Terapeutico

Con la determiana presidenziale AIFA n 1127/2025 del 9 settembre 2025 è stata modificata la nota AIFA n. 79 per la prescrizione dei farmaci per il trattamento dell’osteoporosi.

Da una disamina rapida sembra che le indicazioni per la prescrizione dei vari farmaci utilizzabili non abbia subito alcuna modifica.

L’unica modifica importante è la fine della necessità di Piano Terapeutico per le prescrizione del Denosumab, in passato solo “Prolia”, ora presente in commercio anche con altri nomi commerciali.

In aggiunta, è stata prevista la possibilità di prescrizione direttamente da parte dal Medico di Medicina Generale, senza che sia necessario un passaggio preventivo presso uno specialista.Per la prescrizione del Denosumab non serve più il Piano Terapeutico

Abolite le note AIFA 2, 4 e 41

A partire dal 7 agosto 2025 le Note AIFA 2, 4 e 41 sono abrogate.”

Così inizia la comunicazione apparsa oggi, 7 agosto 2025, sul sito dell’AIFA.

I farmaci inseriti nella ormai ex Nota AIFA 2 sono:  

  •  acido chenoursodesossicolico,
  • acido tauroursodesossicolico
  • acido ursodesossicolico.

Sono indicati per il trattamento della cirrosi biliare primitiva, della colangite sclerosante primitiva, della colestasi associata alla fibrosi cistica o intraepatica familiare e della calcolosi colesterinica.

I farmaci inseriti nella ormai ex Nota AIFA 4 sono:  

  • duloxetina,
  • gabapentin,
  • pregabalin.

Abolite le note AIFA 2, 4 e 41

AIFA: Nota Informativa Importante su medicinali a base di risperidone

Il 16 luglio 2025 l’AIFA ha emesso una “Nota Informativa Importante”  riguardante il rischio di sovradosaggio accidentale di risperidone nei pazienti pediatrici dovuti ad errore nell’uso del dispositivo di dosaggio, più frequentemente in caso di piccoli volumi e in occasione dell’uso della formulazione di risperidone 1 mg/mL in soluzione orale.

L’Agenzia Italiana del Farmaco, l’AIFA, nella Nota ricorda che: 

Il risperidone è un antipsicotico atipico di seconda generazione. Nei bambini a partire dai 5 anni d’età e negli adolescenti è indicato per il trattamento sintomatico a breve termine (fino a 6 settimane) dell’aggressività persistente nel disturbo della condotta con funzionamento intellettuale al di sotto della media o con ritardo mentale, diagnosticati in accordo ai criteri del DSM-IV, nei quali la gravità dei comportamenti aggressivi o di altri comportamenti dirompenti richieda un trattamento farmacologico.”AIFA: Nota Informativa Importante su medicinali a base di risperidone

L’AIFA avverte pazienti e medici sul rischio di agranulocitosi con uso di metamizolo

L’agranulocitosi è una condizione patologica acuta del sangue, caratterizzata da diminuzione del numero dei granulociti circolanti, un particolore tipo di leucociti (globuli bianchi) la cui funzione principale è quella di compbattere le ilfazioni.
Con la “Nota Informativa Importante” del 9 dicembre 2024 l’Agenzia Italiana del Farmaco ha avvisato medici e pazienti che è stato riscontrato un aumento del richio di insorgenza di agranulocitosi acuta, una grave diminuzione del numero di un particolare tipo di globuli bianchi circolanti, i  granulociti, la cui carenza può provocare infezioni anche fatali.

In realtà si tratta di un effetto avverso già segnalato in passato e già presente nel “Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto” e nel “foglietto illustrativo” ad uso del paziente ma in questa occasione tale possibilità viene attenzionata e viene rimarcata l’importanza di non sottovalutarne l’eventuale possibile insorgenza.L’AIFA avverte pazienti e medici sul rischio di agranulocitosi con uso di metamizolo

Aumento rischio di fibrillazione atriale in pazienti trattati con Omega-3

I pazienti con malattie cardiovascolari accertate o fattori di rischio cardiovascolare trattati con medicinali a base di esteri etilici degli acidi omega-3 hanno un rischio aumentato di insorgenza di fibrillazione atriale. rispetto al placebo.

E’ questo che l’AIFA, con una “Nota Informativa Importante” dell’8 novembre 2023, ha comunicato a tutti gli operatori sanitari, in accordo con le Autorità Regolatorie Europee.

Nella Nota viene affermato che:

  • Il rischio osservato di fibrillazione atriale è risultato più elevato con una dose di 4 g/die.
  • Gli operatori sanitari devono consigliare ai pazienti di rivolgersi al medico se sviluppano sintomi di fibrillazione atriale.
  • Se si sviluppa fibrillazione atriale il trattamento con questi medicinali deve essere interrotto definitivamente.

Aumento rischio di fibrillazione atriale in pazienti trattati con Omega-3

AIFA: Nota 100 – attivazione PT informatizzato.

Con comunicazione del 23 novembre 2022, l’AIFA informa che, a partire dall’1 dicembre, il Piano Terapeutico per la prescrizione dei farmaci per il diabete mellito prescrivibili con Nota 100, cioè i farmaci inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4, sarà disponibile in forma informatizzata attraverso il sistema Tessera Sanitaria (TS), sia per le prime prescrizioni che per il rinnovo della prescrizione.

In una prima fase però sono abilitati esclusivamente i Medici di Medicina Generale; in una seconda fase, secondo tempistiche e modalità che via via verranno concordate con le Regioni, si provvederà all’attivazione della prescrizione informatizzata anche per i medici specialisti.

Questi ultimi, fino a tale momento, dovranno continuare a compilare il Piano Terapeutico in formato cartaceo.AIFA: Nota 100 – attivazione PT informatizzato.