In questa pagina sono presenti i link per brevi schede riguardanti i vaccini per Covid-19 attualmente approvati in Europa da parte dell’EMA.

Fino ad oggi, 6 febbraio 2021, in questo sito non ho inserito alcuna notizia riguardante la pandemia da Covid-19. Le notizie si sono rincorse, quasi ogni giorno c’è una novità importante e non raramente tale ultima notizia smentisce qualcuna delle precedenti.

La variante inglese non è più letale, anzi no, è più letale, ma no, è uguale … La variante brasiliana è peggio, forse … e via dicendo.

Quindi, nel dubbio di sbagliare e dare informazioni errate ho pensato fosse meglio tacere.

Molto più affidabile del sottoscritto sono i siti istituzionali, come quello dell’AIFA ad esempio, ma naturalmente non solo.

Serve attenzione nella selezione delle notizie con fondamento scientifico affidabile. Ma l’attenzione spesso non basta, le notizie false o maliziosamente tendenziose abbondano in internet e non è sempre facile orientarsi e discernere ciò che è basato su solide basi scientifiche.

Mi sono quindi limitato ad inserire delle pagine con brevi schede sui vaccini contro l’infezione da COVID-19, rigorosamente usando per le notizie il “RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO” e la “SINTESI” ad uso del pubblico reperibili sul sito dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA).

 


Comirnaty (vaccino a mRNA contro COVID-19 [nucleoside modificato]) – Pfizer BioNTech

COVID-19 Vaccino Moderna [vaccino a mRNA anti-COVID-19 (modificato a livello dei nucleosidi)]

Vaxzevria COVID-19 Vaccino AstraZeneca (vaccino anti-COVID-19 (ChAdOx1-S [ricombinante]))

COVID-19 Vaccine Janssen {COVID-19 vaccine [Ad26.COV2-S (ricombinante)]}


FAQ AIFA sui vaccini ad mRNA


Dott. Salvatore Nicolosi

Medico di Medicina Generale