l’AIFA proroga la validità dei piani terapeutici

L’11 marzo l’AIFA ha comunicato che, a causa dei potenziale rischi di infezione da COVID19 in relazione all’affluenza negli ambulatori specialistici, i  piani terapeutici in scadenza nei mesi di marzo ed aprile 2020 sono automaticamente prorogati di ulteriori 90 giorni a partire dalla data di scadenza.

Mi risulta che, alla data odierna, già le varie Unità Sanitarie hanno provveduto ad informare i medici di medicina Generale e gli specialisti coinvolti.

Nella mia città, ad esempio, l’ASP ha già provveduto ad inviare apposite comunicazioni via PEC a Medici di Medicina Generale e Specialisti.

Naturalmente, nella comunicazione è precisato che le eventuali necessaria modifiche dei piani terapeutici, per modifica dello stato di salute o per intolleranza, possono essere effettuate solo dallo specialista.

Questo è il testo:

Pubblicità

COMUNICATO
MISURE TRANSITORIE RELATIVE ALLA PROROGA DEI PIANI TERAPEUTICI AIFA IN TEMA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
11 MARZO 2020

In considerazione della necessità di ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti anziani e/o con malattie croniche, limitando l’affluenza negli ambulatori specialistici al fine di ottenere il rinnovo di piani terapeutici di medicinali soggetti a monitoraggio AIFA web-based o cartaceo, AIFA comunica le seguenti disposizioni transitorie. Tali misure saranno valide per il tempo strettamente necessario alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare si comunica che la validità dei piani terapeutici (PT) web-based o cartacei già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza. Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo dei PT dovrà avvenire secondo le consuete modalità.

Nel caso il paziente presenti un peggioramento della patologia di base o un’intolleranza al trattamento, l’estensione di validità non potrà essere automatica, ma dovrà essere contattato lo specialista di riferimento con modalità che saranno definite dalle singole Regioni.

Questo è il link della pagina dell’AIFA da dove si può scaricare in PDF il comunicato in originale: https://www.AIFA.gov.it/web/guest/-/misure-transitorie-relative-alla-proroga-dei-piani-terapeutici-AIFA-in-tema-di-contenimento-e-gestione-dell-emergenza-epidemiologica-da-covid-19

Dott. Salvatore Nicolosi

Medico di Medicina Generale

Pubblicità

Leave a Reply