Il 25 settembre 2025 l’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 2806, con cui vengono fornite nuove indicazioni operative nell’ambito della riforma della disabilità prevista dal decreto legislativo n. 62/2024. Il documento riguarda in particolare la profilazione dei medici certificatori e l’accesso al servizio di presentazione del certificato medico introduttivo, necessario per avviare la valutazione della condizione di disabilità.
Profilazione dei medici certificatori e accesso al servizio
Con queso messaggio viene confermato che le modalità di profilazione dei medici certificatori, necessarie per l’accesso al servizio telematico di presentazione del certificato medico introduttivo, rimangono invariate rispetto alla prima fase e pertanto si estendono anche alle nuove province coinvolte. È però richiesto che i medici certificatori che operano nelle aree sperimentali abbiano un profilo attivo; chi è già profilato può continuare a utilizzare il proprio profilo, mentre i medici che si profilano per la prima volta devono ottenere una specifica abilitazione utilizzando il modulo AP110 disponibile sul sito INPS. Tale modulo deve essere compilato e inviato tramite posta elettronica certificata (PEC) alla sede INPS competente per territorio.
Requisiti per la trasmissione telematica
Il Decreto Legislativo stabilisce che la trasmissione telematica del certificato medico introduttivo all’INPS è presupposto fondamentale per avviare il procedimento di valutazione della disabilità e deve essere trasmesso telematicamente all’INPS da medici qualificati. Sono considerati “medici qualificati” i medici di medicina generale, i pediatri,gli specialisti ambulatoriali, i medici in quiescenza iscritti agli albi, i liberi professionisti e i medici di strutture private accreditate.
L’accesso al servizio e la trasmissione del certificato devono avvenire esclusivamente tramite l’applicativo dedicato sul sito istituzionale INPS, utilizzando un’identità digitale SPID di almeno livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS.
Formazione dei medici certificatori
Un aspetto importante introdotto dal Decreto riguarda il requisito formativo dei medici certificatori, che deve essere garantito tramite il dossier formativo di gruppo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) per il triennio 2023-2025. Questa documentazione è acquisita automaticamente dall’INPS tramite il Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.), che trasmette i crediti ECM dei medici per la verifica delle dichiarazioni di responsabilità.
Al primo accesso alla nuova procedura, i medici certificatori devono esprimere una dichiarazione di responsabilità riguardante il possesso del dossier formativo e della firma digitale, validata ai sensi del DPR 445/2000.
I medici certificatori devono aver completato il dossier formativo di gruppo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per il triennio 2023-2025. L’INPS acquisisce automaticamente la documentazione ECM tramite il Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie per verificare le dichiarazioni.
Esclusioni e altre precisazioni
Per i medici in servizio presso le aziende sanitarie locali, ospedali, istituti scientifici e centri per malattie rare, è sufficiente indicare la struttura di appartenenza nella procedura telematica, essendo esenti dal requisito della formazione ECM.
Il certificato medico introduttivo, ai fini della valutazione di base, viene automaticamente inserito anche nel fascicolo sanitario elettronico del cittadino.
Supporto e tutorial
Il messaggio INPS allega vari tutorial per assistere i medici certificatori nelle nuove procedure:
Compilazione del certificato medico introduttivo e certificato integrativo – Allegato 1 (tutorial per la compilazione del certificato introduttivo)
Corretto allegamento della documentazione sanitaria – Allegato 2 (tutorial allegazione documentazione sanitaria)
Apposizione della firma digitale – Allegato 3 (tutorial firma digitale ed invio)
Somministrazione del questionario WHODAS – Allegato 4 (Vademecum per la somministrazione del questionario WHODAS 2.0)
Inoltre, è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata (sperimentazionedisabilita@inps.it) per supporto tecnico e comunicazioni relative alla nuova procedura di valutazione di base.
Queste modifiche rappresentano un passo avanti nella digitalizzazione e semplificazione del procedimento di accertamento della disabilità, con un importante ruolo per i medici certificatori e l’adozione di nuove tecnologie e strumenti telematici che consentono una gestione più efficiente e trasparente del processo di valutazione
Il messaggio è firmato dal Direttore Generale INPS Valeria Vittimberga.
Messaggio INPS n. 2806 del 25/09/2025
OGGETTO: Riforma della disabilità. Decreto legislativo n. 62/2024. Indicazioni operative sulla profilazione dei medici certificatori per l’accesso al servizio di presentazione del certificato medico introduttivo per la seconda fase sperimentale. Tutorial sulle nuove procedure
Link alla pagina INPS con il Messaggio 2806/2025