AGGIORNATO IL 13/02/2023
Da alcuni giorni il portale del’INPS ha subito un totale restilyng e tutti i menù di navigazione sono stati modificati.
Il percorso che serviva ai medici certificatori per raggiungere le pagine da dove si potevano inviare i certificati di invalidità, civile e contributiva (modello SS3), il certificato di gravidanza e il certificato per le prestazioni antitubercolari sono stati modificati e, devo dire, che è piuttosto difficile ritrovare le pagine.
Da ormai diversi anni i medici sono abituati ad inviare il certificato d’invalidità, sia civile che contributiva con modello SS3 accedendo con proprie credenziali al sito INPS e in seguito con lo SPID.
Pur con periodiche difficoltà dovute a modifiche nel modello usato per l’invalidità civile legge 104, disabilità, sordità e cecità, fino ad oggi comunque tutti sapevamo almeno come raggiungere la pagina di login e quindi come inviare il certificato.
In realtà le pagine non sono “sparite” ma nella pagina principale manca un menù attraverso il quale accedere sequenzialmente fino alla pagina giusta e la logica con cui raggiungere la pagina giusta attraverso la navigazione dei menù non è proprio lineare.
Dopo numerosi tentativi sono riuscito a trovare le pagine che cercavo e quindi inserisco i link diretti alle specifiche pagine, piuttosto che, come avevo fatto in passato, descrivere la procedura; per la precisione, ad ogni link si accede alla pagina del servizio, previa autenticazione con SPID
certificato per invalidità civile
servizio allegazione documentazione medica per domanda invalidità civile
certificato per domanda assegno invalidità/inabilità lavoratori dipendenti, autonomi e iscritti gestione separata (modello SS3)
Trasmissione online dei certificati di gravidanza e interruzione
Trasmissione certificato medico per prestazioni antitubercolari
Dopo il login, come anche in passato, compare la pagina per l’inserimento del codice di controllo, per dimostrare di non essere un “boot”.
Finalmente si accede direttamente al servizio che si era selezionato nella pagina di ricerca, quindi quella per la compilazione del certificato d’invalidità oppure quella per il certificato SS3, oppure quello per la trasmissione del certificato di gravidanza
N.B. da qualche mese, per l’inserimento di un nuovo certificato d’invalidità civile per legge 104/92, per cecità, sordità e disabilità, basta inserire solo il codice fiscale del richiedente.
Buon lavoro
Dott. Salvatore Nicolosi
Medico di Medicina Generale convenzionato con il SSN
Buonasera Dottore, mi permetta di rigraziarLa per tutto quello che fa, per il tempo che dedica, per la Professionalità e la grande Umanità che dedica ai più deboli e ai più bisognosi di aiuto e consigli meritevoli di grande attenzione. Grazie per tutto quello che fa. Domenico M.