SOTTOSEZIONE “TABELLE MEDICO-LEGALI”
Pagina da cui si accede ad alcune tabelle medico-legali per la valutazione in vari ambiti, quindi non tutte, ma comunque le più usate.
NUOVA Tabella percentuali invalidità civile (DM 05/02/1992)
VECCHIA Tabella percentuali invalidità (D. L. 25 luglio 1980, n. 282) (tabella medico-legale obsoleta e solo raramente di una qualche utilità)
Tabelle valutazione delle infermità secondo il DPR 30/12/1981 Num. 834 (equo indennizzo e causa di servizio)
INAIL – Tabella danno biologico (DM 12/07/2000)
INAIL – Nuova tabella delle malattie professionali
INAIL – Malattie per le quali è obbligatoria la denuncia
INAIL – Tabella dei coefficienti
tabella danno in RESPONSABILITA’ CIVILE (menomazioni da 1 a 9 punti percentuali)
Valutazione del danno estetico in responsabilità civile
DECRETO 16 luglio 2024
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entita’, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti – Anno 2024. (24A03831) (GU Serie Generale n.173 del 25-07-2024)
Aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, anno 2024)
Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 luglio 2024 che tiene conto dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, con riferimento al mese di aprile 2024, sono stati aggiornati gli importi per il risarcimento del danno biologico di lieve entità, da 1 a 9 punti percentuali.
I nuovi importi si applicano a partire dal mese di aprile 2024 e sono i seguenti:
- novecentoquarantasette euro e trenta centesimi, per quanto riguarda l’importo relativo al valore del primo punto di invalidita’
- cinquantacinque euro e ventiquattro centesimi, per quanto riguarda l’importo relativo ad ogni giorno di inabilita’ assoluta.
Tabella ANIA
Pubblicità
A questo avevo pensato anch’io.
Il mio dubbio si riferiva a ciò che vedo in questo periodo con dinieghi a volte incomprensibili, nonostante, come dicevo, il criterio sia meno severo nei bambini.
Quindi l’istanza potrebbe (può) essere presentata.
mi scusi ma la protesi deve essere tolta è pulita tutti i giorni e come fa una bimba cosi piccola a gestirla da sola?grazie
Ho qualche dubbio, ma potrebbe comunque presentare l’istanza.
In genere per i minori di età, bambini in particolare, il requisito è meno restrittivo.
Saluti.
Dott. Salvatore Nicolosi
ho una bimba nata con anoftalmia dx ho diritto alla 104 art 3 comma3 la bimba ha 5 anni e ogni 10 mesi la portiamo a roma x cambio protesi ….ha un invalidita come minore non in grado di svolgere le funzioni per la propria età!indennità di frequenza