Per la prescrizione del Denosumab non serve più il Piano Terapeutico

Con la determiana presidenziale AIFA n 1127/2025 del 9 settembre 2025 è stata modificata la nota AIFA n. 79 per la prescrizione dei farmaci per il trattamento dell’osteoporosi.

Da una disamina rapida sembra che le indicazioni per la prescrizione dei vari farmaci utilizzabili non abbia subito alcuna modifica.

L’unica modifica importante è la fine della necessità di Piano Terapeutico per le prescrizione del Denosumab, in passato solo “Prolia”, ora presente in commercio anche con altri nomi commerciali.

In aggiunta, è stata prevista la possibilità di prescrizione direttamente da parte dal Medico di Medicina Generale, senza che sia necessario un passaggio preventivo presso uno specialista.

Questo, se da una parte è una “comodità” per l’assistito, in una prima fase potrebbe creare qualche problema ai medici di medicina generale perchè potrebbero cominciare ad innescarsi episodi di richiesta di prescrizione impropria da parte di pazienti che pensano, scorrettamente, di AVER DIRITTO alla prescrizione di Denosumab.

Pubblicità

Ma comunque non si può non notare che a nuova Nota 79 potrebbe diventare un ulteriore elemento di crescita professionale, anche solamente per la necessità, a questo punto, di aggiornarsi meglio sull’utilizzo di questo farmaco.

Come al solito dovranno essere i Medici di Medicina Generale a dipanare la matassa utilizzando al meglio le proprie capacità professionali.

Dott. Salvatore Nicolosi
Medico di Medicina Generale


da qui può essere scaricata la determina 1127/2025, completa di nuova nota 99

Pubblicità

Leave a Reply