Vai al contenuto

Abolite le note AIFA 2, 4 e 41

A partire dal 7 agosto 2025 le Note AIFA 2, 4 e 41 sono abrogate.”

Così inizia la comunicazione apparsa oggi, 7 agosto 2025, sul sito dell’AIFA.

I farmaci inseriti nella ormai ex Nota AIFA 2 sono:  

  •  acido chenoursodesossicolico,
  • acido tauroursodesossicolico
  • acido ursodesossicolico.

Sono indicati per il trattamento della cirrosi biliare primitiva, della colangite sclerosante primitiva, della colestasi associata alla fibrosi cistica o intraepatica familiare e della calcolosi colesterinica.

I farmaci inseriti nella ormai ex Nota AIFA 4 sono:  

  • duloxetina,
  • gabapentin,
  • pregabalin.

Abolite le note AIFA 2, 4 e 41

L’AIFA avverte pazienti e medici sul rischio di agranulocitosi con uso di metamizolo

L’agranulocitosi è una condizione patologica acuta del sangue, caratterizzata da diminuzione del numero dei granulociti circolanti, un particolore tipo di leucociti (globuli bianchi) la cui funzione principale è quella di compbattere le ilfazioni.
Con la “Nota Informativa Importante” del 9 dicembre 2024 l’Agenzia Italiana del Farmaco ha avvisato medici e pazienti che è stato riscontrato un aumento del richio di insorgenza di agranulocitosi acuta, una grave diminuzione del numero di un particolare tipo di globuli bianchi circolanti, i  granulociti, la cui carenza può provocare infezioni anche fatali.

In realtà si tratta di un effetto avverso già segnalato in passato e già presente nel “Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto” e nel “foglietto illustrativo” ad uso del paziente ma in questa occasione tale possibilità viene attenzionata e viene rimarcata l’importanza di non sottovalutarne l’eventuale possibile insorgenza.L’AIFA avverte pazienti e medici sul rischio di agranulocitosi con uso di metamizolo

Picato – l’EMA raccomanda la sospensione

L’Agenzia Europea del Farmaco, l’EMA, raccomanda ai pazienti di sospendere l’uso del farmaco Picato, un gel per la cura della cheratosi attinica della pelle, una malattia provocata dall’esposizione ai raggi solari, contenente Ingenolo Mebutato.

Questo con una comunicazione di oggi, 17 gennaio 2019, in quanto è stato rilevato un aumento dei casi di cancro della pelle nei pazienti che hanno usato Ingenolo Mebutato. Fondamentale il confronto con i dati emersi da uno studio che ha confrontato Ingenolo Mebutato con l’Imiquimod, anch’esso usato nella cheratosi attinica.

Lo studio ha dimostrato una maggiore maggiore incidenza di cancro della pelle nell’area di trattamento con Ingenolo Mebutato rispetto all’Imiquimod.Picato – l’EMA raccomanda la sospensione