Con l’Istruzione Operativa del 14 agosto 2024 l’INAIL ha comunicato che anche per l’anno scolastico/accademico 2024-2025 è stata estesa la tutela assicurativa INAIL per gli studenti e gli insegnanti del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore e ciò a seguito di quanto previsto dall’art. 9 del decreto legge 9 agosto 2024 n. 113.
Sostanzialmente è stato prorogato l’ampliamento già previsto per il cosiddetto “infortunio dello studente”, compresa anche la malattia professionale manifestatasi durante le attività scolastiche.
La tutela è valida, si legge nella comunicazione INAIL “...per tutti gli eventi lesivi occorsi per finalità lavorative, anche se non collegati con il rischio specifico dell’attività assicurata, con il solo limite del rischio elettivo.”.
In sostanza rientrano nel rischio assicurato tutti gli infortuni sul lavoro avvenuti all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche e laboratoriali, comprese eventuali pertinenze, e tutte le attività, sia interne che esterne, ad esempio durante viaggi di istruzione, visite e uscite didattiche, missioni, senza alcun limite di
orario, purchè organizzate e autorizzate dalle istituzioni scolastiche e formative, comprese quelle complementari, preliminari e accessorie all’attività d’insegnamento.
La tutela per il personale docente opera anche per gli infortuni in itinere.
Identica tutela si ha per le malattie professionali manifestatisi a causa delle attività svolte nei luoghi ed orari indicati per gli infortuni.
Nella comunicazione viene indicata anche la modalità per attivare la tutela assicurativa per l’infortunio dello studente e le malatie professionali manifestatisi durante le attività scolastiche, ma per questo rimando al testo dell’Istruzione Operativa, leggibile in PDF direttamente dal mio sito oppure dal sito INAI al link che indico in basso.
Istruzione Operativa del 14 agosto 2024
Link alla pagina del sito INAIL
Link ad una pagina su questo sito con notizie sulla tutela dello studente in ambito INAIL
Dott. Salvatore Nicolosi
Medico di Medicina Generale convenzionato con il SSN