Protocollo d’intesa tra Regione Siciliana e INPS per l’accertamento dell’invalidità civile
Con il Decreto Assessoriale 289/2015 la Regione Siciliana ha approvato il protocollo d’intesa per l’affidamento all’INPS dell’accertamento dello stato d’Invalidità Civile, di Handicap, di Sordità, di Cecità e di Disabilità (legge 68/99).
L’affidamento, definito “sperimentale” e per 1 anno, riguarda le province di Trapani, Caltanissetta, Enna e Messina; segnalo però che già da un anno a Trapani era attivo questo protocollo “sperimentale”, e quindi per questa provincia si tratta di un proseguimento di questa attività.
Il subentro avverrà, per le province di Caltanissetta ed Enna, a partire dal 1° giugno 2015, per la provincia di Messina a partire dal 1° settembre 2015 e verranno affidate all’INPS le domande presentate nelle diverse province a partire dalle date indicate.
A questo proposito però nel protocollo d’intesa, all’art. 7, testualmente viene affermato: