Disabilità: nuove istruzioni INPS per l’accertamento nei casi di autismo, diabete tipo 2 e sclerosi multipla

Dal 12 luglio 2025 entra ufficialmente in vigore una nuova procedura INPS per l’accertamento della disabilità in presenza di disturbi dello spettro autistico, diabete mellito di tipo 2 e sclerosi multipla. La misura fa parte della più ampia sperimentazione prevista dal Decreto Interministeriale n. 94 del 10 aprile 2025, che punta a innovare i criteri di valutazione della disabilità/invalidità.

In appresso le novità annunciate con il messaggio INPS numero 2216 del 10 luglio 2025

Una riforma in fase sperimentale

Il decreto si inserisce nell’ambito della riforma della disabilità prevista dal Decreto Legislativo n. 62/2024. La sperimentazione, che durerà per tutto il 2025, è attiva in nove province italiane: Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste.

Obiettivo: sperimentare una nuova modalità di accertamento della condizione di disabilità per determinate patologie, considerando in modo più approfondito elementi come il sesso, l’età e la presenza di comorbilità.

Le patologie interessate

Il nuovo modello riguarda esclusivamente tre infermità:

Pubblicità

  • disturbo dello spettro autistico,

  • diabete mellito di tipo 2,

  • sclerosi multipla.

Cosa prevede la nuova procedura

Dal 12 luglio 2025, i medici certificatori dovranno utilizzare una nuova versione dell’applicativo INPS per compilare il certificato medico introduttivo nei seguenti casi:

  • nuove richieste di accertamento per una delle tre patologie indicate;

  • certificati in stato “bozza” lavorati dopo il 12 luglio;

  • certificati integrativi secondo quanto stabilito dal messaggio INPS n. 1980/2025.

Tra le principali novità:

1. Obbligo di allegare documentazione specifica

Quando si seleziona un codice ICD9-CM relativo a una delle tre patologie, sarà obbligatorio allegare documentazione medica specifica. INPS metterà a disposizione un elenco con i documenti richiesti e un’utility per facilitare la compilazione.

2. Possibilità di accertamento “agli atti”

Contestualmente potrà essere richiesta la valutazione senza visita diretta, se il medico certificatore ritiene che la documentazione presentata sia sufficiente. In questo caso, sarà necessario compilare anche il questionario WHODAS 2.0, uno strumento validato a livello internazionale per la valutazione della disabilità.

Pubblicità

Quando non si applica la nuova procedura

Restano esclusi dalla nuova procedura i certificati che, al 12 luglio 2025, risultano già “presentati” e per i quali è stata fissata la visita.

Supporto per i medici certificatori

INPS ha aggiornato il tutorial online disponibile sul proprio sito istituzionale, nella sezione dedicata al “Certificato medico introduttivo – Invalidità civile”.

Link per leggere/scaricare il messaggio 2216/2025 direttamente dal sito INPS


Dott. Salvatore Nicolosi
Medico di Medicina Generale

Pubblicità

Leave a Reply