LUMACAFTOR/IVACAFTOR
Pagina creata il 28/03/2016; ultimo aggiornamento: 09/12/2023
Denominazione del farmaco e formulazioni:
Orkambi 200 mg/125 mg compresse rivestite con film
Orkambi 75 mg/94 mg granulato in bustina
Orkambi 100 mg/125 mg granulato in bustina
Orkambi 150 mg/188 mg granulato in bustina
SCHEDA TECNICA ORKAMBI (RCP) fonte: EMA 09/12/2023
Sintesi di Orkambi e perchè è autorizzato nell’Unione Europea
INDICAZIONI
Orkambi compresse è indicato per il trattamento della fibrosi cistica (FC), in pazienti di età pari o superiore a 6 anni omozigoti per la mutazione F508del nel gene gene regolatore della conduttanza
transmembrana della fibrosi cistica (CFTR) (vedere paragrafi 4.4 e 5.1 dell’RCP).
Orkambi granulato è indicato per il trattamento della fibrosi cistica (FC), in pazienti di età pari o superiore a 1 anno omozigoti per la mutazione F508del nel gene regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR) (vedere paragrafi 4.4 e 5.1 dell’RCP).
CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP
Meccanismo d’azione
La proteina CFTR è un canale del cloruro presente sulla superficie delle cellule epiteliali in diversi organi. La mutazione F508del influisce sulla proteina CFTR in vari modi, principalmente causando un difetto dell’elaborazione e del traffico cellulare (cellular trafficking), che riduce la quantità di CFTR sulla superficie della cellula. La piccola quantità di F508del-CFTR che raggiunge la superficie della cellula ha una bassa probabilità di apertura del canale (gating del canale difettoso). Lumacaftor è un correttore di CFTR, che agisce direttamente su F508del-CFTR per migliorarne l’elaborazione e il traffico cellulare (cellular trafficking), aumentando così la quantità di CFTR funzionale sulla superficie della cellula. Ivacaftor è un potenziatore di CFTR, che favorisce l’aumento del trasporto di cloruro potenziando la probabilità di apertura del canale (o gating) della proteina CFTR sulla superficie della cellula.
L’effetto combinato di lumacaftor e ivacaftor è un aumento della quantità e della funzione di F508del-CFTR sulla superficie della cellula, con conseguente aumento del trasporto di ioni cloruro. Gli esatti meccanismi mediante i quali lumacaftor migliora l’elaborazione e il traffico cellulare (cellular trafficking)di F508del-CFTR e mediante i quali ivacaftor potenzia F508del-CFTR
non sono noti. (fonte: RCP)
Associazione di Lumacaftor ed Ivacaftor su PubMed ==> da QUI
Associazione di Lumacaftor ed Ivacaftor sul sito della FDA ==> da QUI
Associazione di Lumacaftor ed Ivacaftor su Google Scholar (ricerca globale) ==> da QUI
Associazione di Lumacaftor ed Ivacaftor su Google Scholar (ricerca in lingua italiana) ==> da QUI
COSTO E PRESCRIVIBILITA’ (determina AIFA 26 giugno 2017)
Orkambi 200 mg/125 mg – compressa rivestita con film – uso orale – blister 112 (4×28) compresse (confezione multipla)
Classe di rimborsabilità «A».
Prezzo ex factory (IVA esclusa) € 12.994,00.
Prezzo al pubblico (IVA inclusa) € 21.445,30.
Prescrizione del medicinale soggetta a quanto previsto dall’allegato 2 e successive modifiche, alla determinazione 29 ottobre 2004 – PHT Prontuario della distribuzione diretta (piano terapeutico)
Classificazione ai fini della fornitura del medicinale «Orkambi»: medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti (RRL): centri di cura Fibrosi cistica ed erogazione tramite i centri stessi o le farmacie convenzionate (distribuzione diretta e per conto).