Per l’istanza di invalidità previdenziale INPS da ottobre 2011 obbligatorio il certificato SS3 on-line


Con la circolare n. 91 del 2/07/2012 l’INPS informa che a partire dall’1 ottobbre 2012 i certificati su modello SS3, che sono necessari per la domanda di concessione dell’invalidità previdenziale, dovranno essere obbligatoriamente inviati tramite una procedura on-line.

Il certificato deve essere compilato da un medco già accreditato direttamente sul sito dell’INPS dopo autenticazione con lo stesso PIN utilizzato per la compilazione dei certificati di invalidità civile; naturalmente i medici che non ne fossero già in possesso dovranno, se interessati, chiedere il rilascio del PIN alla sede di competenza del proprio territorio.

Sul sito dell’INPS la procedura per la compilazione del certificato SS3 on-line è già attiva (ho fatto una prova), quindi è già possibile usare la procedura, ma fino al 31 luglio 2012 l’INPS accetterà anche le domande inviate con certificato compilato sul modello cartaceo.

Importante informare l’assistito che l’invio on-line del certificato non esaurisce la procedura per l’istanza della concessione di una pensione di invalidità previdenziale. Occorre, rigorosamente entro 90 giorni dal rilascio del certificato, presentare anche la relativa istanza, o tramite l’assistenza di un Patronato o autonomamente se si è in possesso di PIN per l’accesso ai servizi on-line dell’INPS.

La circolare n. 91 del 2/07/2012 può essere visionata/scaricata da QUESTA pagina

Per chi necessitasse ancora del modello di SS3 in PDF compilabile può andare in QUESTA pagina. Ma comunque questo modello cartaceo ha solo un valore “storico” in quanto l’INPS non accetta istanze presentate con il supporto di un certificato su modello SS3 cartaceo.

Saluti.

Dott. Salvatore Nicolosi




LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

Le notizie contenute nel sito sono tenute costantemente aggiornate e ho fatto ogni sforzo per curarne l'esattezza. Tuttavia è possibile che uno o più dei contenuti siano inesatti, nonostante l'attenzione posta.

Il curatore del sito pertanto esorta i visitatori a verificare l'esattezza delle informazioni contenute prima di farne uso e, in ogni caso, le informazioni di carattere sanitario non possono in alcun modo sostituire l'opera di un medico reale il quale è l'unico che può individuare una diagnosi certa e proporre una corretta terapia.

Nessuna terapia o provvedimento diagnostico deve essere intrapreso senza avere prima consultato il proprio medico di fiducia o uno specialista.

Nessuna responsabilità si assume il sottoscritto per l'uso incauto di informazioni contenute nel presente sito.

Nel sito sono presenti collegamenti a siti esterni assolutamente estranei al sottoscritto il quale quindi non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni cagionati dall'uso incauto delle informazioni ivi contenute.

Dott. Salvatore NicolosI