Blog creato e curato dal Dott. Salvatore Nicolosi - Ordine dei Medici di Siracusa n. 3467 - P. IVA 01776610899

Nuovo modello denuncia malattia professionale

l’INAIL ha predisposto una nuova modulistica per la certificazione medica di Malattia Professionale, denominata Mod 5 SS bis, da utilizzare a partire dal  giorno 1 settembre 2014, da usare anche per il settore navigazione.

Il nuovo modello può essere scaricato da QUI ed è un PDF editabile con i dati che vengono automaticamente riportati in tutti i tre moduli, da stampare, firmare e timbrare.

Sono particolarmente importanti i campi dove inserire una anamnesi lavorativa per precisare il nesso causale con la malattia denunciata, quelli relativi alle liste delle malattie di probabile origine lavorativa e il ruolo del medico certificatore, quest’ultimo per permettere all’INAIL una statisticazione delle figure che segnalano malattie professionali.

Dott. Salvatore Nicolosi

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

Le notizie contenute nel sito sono tenute costantemente aggiornate e ho fatto ogni sforzo per curarne l'esattezza. Tuttavia è possibile che uno o più dei contenuti siano inesatti, nonostante l'attenzione posta.

Il curatore del sito pertanto esorta i visitatori a verificare l'esattezza delle informazioni contenute prima di farne uso e, in ogni caso, le informazioni di carattere sanitario non possono in alcun modo sostituire l'opera di un medico reale il quale è l'unico che può individuare una diagnosi certa e proporre una corretta terapia.

Nessuna terapia o provvedimento diagnostico deve essere intrapreso senza avere prima consultato il proprio medico di fiducia o uno specialista.

Nessuna responsabilità si assume il sottoscritto per l'uso incauto di informazioni contenute nel presente sito.

Nel sito sono presenti collegamenti a siti esterni assolutamente estranei al sottoscritto il quale quindi non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni cagionati dall'uso incauto delle informazioni ivi contenute.

Dott. Salvatore NicolosI