Anche il Norlevo senza obbligo di prescrizione

Con la determina AIFA n. 219 dell’1 febbraio 2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2016 è stato soppresso l’obbligo di prescrizione per il farmaco Norlevo, un vecchio ma efficace farmaco per la contraccezione d’emergenza, la cosiddetta “pillola del giorno dopo”.

Nella determina AIFA viene precisato che il farmaco Norlevo, nelle confezioni da 2 cpr di 0,750 mg o 1 cpr da 1,5 mg, può essere acquistato in farmacia senza presentazione di ricetta medica, ma solo per le donne maggiorenni.

Per le donne di età inferiore a 18 anni sarà ancora necessario presentare in farmacia una ricetta “non ripetibile”, cioè da rinnovare ogni volta.

Federfarma, con una sua circolare, ha dato istruzioni ai suoi associati di richiedere un documento di identità alle donne la cui età non sia immediatamente evidente e comunque di rifiutare, in assenza di ricetta medica, la dispensazione del farmaco alle donne di età minore di 18 anni.

Per le donne maggiorenni quindi, ormai in caso di necessità di ricorrere a contraccezione di emergenza con la cosiddetta “pillola del giorno dopo” non sarà più necessario cercare un medico “disponibile” ad effettuare la prescrizione del Norlevo; potrà andare direttamente in farmacia ed acquistare il farmaco senza alcun problema.

Pubblicità

Ricordo ancora che già da parecchi mesi, anche per un altro farmaco per la contraccezione di emergenza, l’EllaOne, è stata abolita la necessità di prescrizione medica che può anch’esso essere acquistato in farmacia con modalità assolutamente uguali che per il Norlevo.

Pagina 51 della Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3/03/2016

Download (PDF, 1.46MB)


COSTO:

Farmaco in classe C, quinti con costo interamente a carico della persona

NORLEVO*1CPR 1,5MG: € 19,85


Dott. Salvatore Nicolosi

Medico di Medicina Generale convenzionato con il S.S.N

Pubblicità