VACCINO PAPILLOMAVIRUS UMANO (TIPI UMANI 16, 18) (Ricombinante, adiuvato, adsorbito) – CERVARIX


Nome commerciale:
Cervarix 20 mcg/20 mcg sospensione iniettabile

Proteina L1 del Papillomavirus(1) umano di tipo 16(2,3,4) 20 microgrammi
Proteina L1 del Papillomavirus(1) umano di tipo 18(2,3,4) 20 microgrammi

(1)Papillomavirus umano = HPV
(2) adiuvato con AS04 contenente: 3-O-desacyl-4’- monofosforyl lipide A (MPL)3 50 microgrammi
(3) adsorbito su alluminio idrossido, idrato (Al(OH)3) 0,5 milligrammi Al3+ in totale
(4) Proteina L1 nella forma di particelle non infettive simili al virus (VLPs) prodotte mediante tecnologia del DNA ricombinante impiegando un sistema di espressione del Baculovirus che usa cellule Hi-5 Rix 4446 derivate da Trichoplusia ni.


SCHEDA TECNICA CERVARIX (RCP) (fonte: EMA – 07/10/2017)


riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) per Cervarix destinato al pubblico (fonte: EMA 07/10/2017)

Download (PDF, 83KB)


INDICAZIONI:

Cervarix è un vaccino da somministrare dai 9 anni di età per la prevenzione delle lesioni precancerose (della cervice uterina, della vulva e della vagina)  e del cancro della cervice uterina causati da determinati Papilloma Virus umani (HPV) oncogeni.).
L’uso di Cervarix deve essere effettuato secondo le raccomandazioni ufficiali.


CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP.


Meccanismo di azione

Cervarix è un vaccino adiuvato ricombinante non infettivo preparato da particelle altamente purificate simili al virus (VLPs) della proteina maggiore L1 del capside dei tipi oncogeni HPV 16 e 18. Dal momento che le VLPs non contengono DNA virale, non possono infettare le cellule, riprodursi o causare la malattia. Gli studi condotti nell’animale hanno dimostrato che l’efficacia dei vaccini basati sulle VLP L1 sono ampiamente mediate dallo sviluppo di una risposta immune umorale.


Vaccini del papillomavirus umano su PubMed ==> da QUI

Vaccini del papillomavirus umano sul sito della FDA ==> da QUI

CERVARIX sul sito della FDA ==> da QUI


COSTO:

Cervarix sospensione iniettabile 20mcg/20mcg sospensione iniettabile – uso intramuscolare siringa preriempita (vetro) 0,5 ml – 1 siringa preriempita + 1 ago: 156,79

Cervarix sospensione iniettabile 20mcg/20mcg sospensione iniettabile – uso intramuscolare siringa preriempita (vetro) 0,5 ml – 10 siringhe preriempite + 1o aghi; €  1.567,89


 COMMENTO: in rapporto ai diversi piani vaccinali regionali, per soggetti di sesso maschile e/o femminile, a secondo dell’età, sono previste vaccinazioni gratuite o a prezzo ridotto; se interessati ci si può informare presso la locale Unità Sanitaria.


 Regime di fornitura:  Ricetta ripetibile, validità 6 mesi

 Classe di rimborsabilità: “H”