PARECOXIB


Pagina creata il 5/09/2012; ultimo aggiornamento il 04/03/2018


Denominazione del farmaco e formulazioni:

Dynastat 40 mg polvere per soluzione iniettabile


SCHEDA TECNICA DYNASTAT (RCP) ==> da QUI (fonte: EMA 04/03/2018)


INDICAZIONI:

Pubblicità

Trattamento a breve termine del dolore postoperatorio negli adulti.

La decisione di prescrivere un inibitore selettivo della COX-2 deve essere basata su una valutazione dei rischi globali del singolo paziente (vedere paragrafi 4.3 e 4.4 dell’RCP).


CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP.

Precedenti di reazioni allergiche gravi da farmaco di qualsiasi tipo, in particolare reazioni cutanee come sindrome di Stevens-Johnson, epidermolisi necrotica, eritema multiforme o pazienti con ipersensibilità accertata alle sulfonamidi (vedere paragrafi 4.4 e 4.8 dell’RCP).

Ulcera peptica attiva o sanguinamento gastrointestinale.

Soggetti nei quali si siano verificati broncospasmo, rinite acuta, polipi nasali, edema angioneurotico, orticaria o altre reazioni di tipo allergico dopo l’assunzione di acido acetilsalicilico (aspirina) o di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) inclusi gli inibitori della COX-2 (ciclo-ossigenasi-2).

Terzo trimestre di gravidanza e allattamento (vedere paragrafi 4.6 e 5.3 dell’RCP).

Grave insufficienza epatica (albumina sierica < 25 g/l o punteggio Child-Pugh ≥ 10).

Infiammazione cronica dell’intestino.

Pubblicità

Insufficienza cardiaca congestizia (NYHA II-IV).

Trattamento del dolore post-operatorio conseguente ad intervento di bypass aorto-coronarico (vedere paragrafi 4.8 e 5.1 dell’RCP).

Cardiopatia ischemica, arteriopatia periferica e/o vasculopatia cerebrale accertate.


Parecoxib è un profarmaco di valdecoxib. Valdecoxib è un inibitore selettivo della cicloossigenasi-2 (COX-2), efficace per via orale, quando somministrato nell’intervallo della dose clinicamente efficace.
La cicloossigenasi è responsabile della formazione di prostaglandine. Sono state identificate due isoforme dellac icloossigenasi, la COX-1 e la COX-2. È stato dimostrato che la COX-2 è l’isoforma dell’enzima indotta in risposta a stimoli pro-infiammatori e si ritiene che sia primariamente responsabile della sintesi dei prostanoidi che causano dolore, infiammazione e febbre. La COX-2 è anche coinvolta nei processi di ovulazione, impianto dell’ovulo e chiusura del dotto arterioso, nella regolazione della funzionalità renale e nell’attività del sistema nervoso centrale (induzione della febbre, percezione del dolore e funzione cognitiva). Potrebbe avere un ruolo anche nella cicatrizzazione delle ulcere: è stata infatti isolata nei tessuti circostanti ulcere gastriche nell’uomo, ma la sua importanza nel processo di cicatrizzazione delle ulcere non è stata stabilita.
La differenza nell’attività antipiastrinica tra alcuni FANS inibitori della COX-1 e gli inibitori selettivi della COX-2 può essere clinicamente significativa in pazienti a rischio di reazioni tromboemboliche.
Gli inibitori selettivi della COX-2 riducono la formazione della prostaciclina sistemica (e quindi forse anche di quella endoteliale) senza agire sul trombossano piastrinico. L’importanza clinica di tali osservazioni non è stata stabilita. (fonte: par. 5.1 dell’RCP)


 Parecoxib su PubMed ==> da QUI

Parecoxib sul sito della FDA ==> QUI

Parecoxib sul sito della Cochrane ==> da QUI


Costo:

Dynastat 40 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile 5 flaconcini + 5 fiale 2 ml uso intramuscolare o endovenoso ==> € 74.50

Classe di rimborsabilità: “C“(interamente a pagamento)

Regime di fornitura:  Ricetta ripetibile, validità 6 mesi, ripetibile 10 volte


Pubblicità