ANAKINRA


denominazione del farmaco e formulazioni:

Kineret 100 mg/0,67 ml soluzione iniettabile in siringa preriempita


Antagonista umano del recettore dell’interleuchina-1 (r-metHuIL-1ra) prodotto in cellule di Escherichia coli mediante la tecnologia del DNA ricombinante.


SCHEDA TECNICA KINERET (RCP); fonte: EMA 11/02/2021


riassunto della relazione pubblica europea di valutazione per Kineret destinato al pubblico


INDICAZIONI

 Kineret 100 mg/0,67 ml soluzione iniettabile in siringa preriempita.

ARTRITE REUMATOIDE (AR)

Kineret è indicato in pazienti adulti per il trattamento dei segni e dei sintomi dell’artrite reumatoide (AR) in associazione con metotrexato con risposta inadeguata al solo metotrexato.

SINDROMI FEBBRILI PERIODICHE

Kineret è indicato per il trattamento delle seguenti sindromi febbrili periodiche autoinfiammatorie negli adulti, negli adolescenti, nei bambini e nei lattanti di età ≥ 8 mesi con un peso corporeo ≥ 10 kg:

Sindromi periodiche associate alla criopirina (CAPS)
Kineret è indicato per il trattamento delle CAPS, tra cui:
– Malattia infiammatoria multisistemica ad esordio neonatale (NOMID) / Sindrome cronica, infantile, neurologica, cutanea, articolare (CINCA)
– Sindrome di Muckle-Wells (MWS)
– Sindrome autoinfiammatoria familiare da freddo (FCAS)

Febbre mediterranea familiare (FMF)
Kineret è indicato per il trattamento della febbre mediterranea familiare (FMF). Se appropriato, Kineret deve essere somministrato in associazione con colchicina.

MALATTIA DI STILL

Kineret è indicato negli adulti, negli adolescenti, nei bambini e nei lattanti di età 8 mesi o superiore con un peso corporeo di 10 kg o superiore per il trattamento della malattia di Still, comprendente l’artrite idiopatica giovanile sistemica (Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis, SJIA) e la malattia di Still dell’adulto (Adult-Onset Still’s Disease, AOSD), con caratteristiche sistemiche attive e attività di malattia da moderata a elevata, o nei pazienti con attività di malattia persistente dopo trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o glucocorticoidi.

Kineret può essere somministrato in monoterapia o in associazione con altri farmaci antinfiammatori e farmaci antireumatici modificanti la malattia (disease-modifying antirheumatic drugs, DMARD).


(Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco, 21 gennaio 2016)

KINERET è erogabile a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento in adulti, adolescenti, bambini e infanti di età 8 mesi con un peso corporeo 10 kg per il trattamento delle Sindromi periodiche associate alla criopirina (CAPS), tra cui: Malattia infiammatoria multisistemica ad esordio neonatale (NOMID) / Sindrome cronica, infantile, neurologica, cutanea, articolare (CINCA) – Sindrome di Muckle-Wells (MWS) – Sindrome autoinfiammatoria familiare da freddo (FCAS)


(Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco, 30 dicembre 2014)

KINERET è erogabile a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento di pazienti affetti da sindromi auto infiammatorie in età pediatrica – TRAPS (TNFR-Associated Periodic Syndrome) non responders ai farmaci di prima scelta, nel rispetto delle condizioni per esso indicate nell‘allegato 1 che fa parte integrante della determinazione.

( inserito nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale istituito ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per le indicazioni terapeutiche citate)


CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP o a proteine derivate da Escherichia coli.

Il trattamento con Kineret non deve essere avviato nei pazienti con neutropenia (CAN <1,5 x 109/l) (vedere paragrafo 4.4 dell’RCP).


Meccanismo d’azione

Anakinra neutralizza l’attività biologica dell’interleuchina-1α (IL-1α) e dell’interleuchina-1β (IL-1β) mediante inibizione competitiva del loro legame ai recettori di tipo I dell’interleuchina-1 (IL-1RI). L’interleuchina-1 (IL-1) è una citochina proinfiammatoria fondamentale che media numerose risposte cellulari, comprese quelle importanti nell’infiammazione sinoviale.


Anakinra su PubMed ==> da QUI

Anakinra sul sito della FDA ==> da QUI

Anakinra su Google Scholar (Ricerca globale) ==> da QUI

Anakinra su Google Scholar (Ricerca in lingUa italiana) ==> da QUI


COSTO

KINERET 100 mg/0,67 ml soluzione iniettabile – uso sottocutaneo siringa preriempita – 7 siringhe

  • Classe di rimborsabilità: H
  • Prezzo ex factory (IVA esclusa) € 220,85
  • Prezzo al pubblico (IVA inclusa) € 364,49

Classificazione ai fini della fornitura del medicinale «Kineret»:

medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti – pediatra, internista, immunologo, reumatologo (RRL).