OSSIGENOTERAPIA E VENTILOTERAPIA DOMICILIARE, DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO

AGGIORNAMENTO DEL 13/10/2014

Dopo un restyling del sito dell’AIPO la pagina qui segnalata è scomparsa e sono scomparsi i libretti di cui parlo in basso.

I libretti erano però da me stati scaricati per mia cultura; quindi li metto a disposizione dal mio server, ribadendo che si tratta di lavori la cui proprietà culturale è dell’AIPO; se ci fossero problematiche di copyright l’interessato è pregato di segnalarmelo; provvederò immediatamente a quanto necessario.


 

Dal sito dell’AIPO, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, una buona iniziativa a favore dei pazienti che utilizzano apparecchiature per alleviare le loro difficoltà respiratorie.

Si tratta di tre “libretti” in formato PDF in cui vengono dettagliatamente spiegati l’utilizzo di alcuni presidi domiciliari a lungo termine e le problematiche relative ai disturbi respiratori del sonno.


LIBRETTI INFORMATIVI PER PAZIENTI

…I pazienti che utilizzano presidi terapeutici a lungo termine come ad esempio l’ossigenoterapia e la ventilazione meccanica molto spesso non sono consapevoli del valore e potenzialità di tali apparecchiature.

Sono diverse le domande di carattere medico, tecnico-organizzativo e burocratico che il paziente talvolta rivolge allo specialista in merito al corretto utilizzo e alla manutenzione del device terapeutico a lui assegnato.

Da queste considerazioni è nata l’idea di realizzare, in collaborazione con Federchimica-ASSOGASTECNICI dei libretti informativi indirizzati a pazienti che utilizzano questi tipi di dispositivi, tesi ad alleviare la loro sofferenza e a controllare l’evoluzione della malattia. Questi tre libretti informativi, dedicati all’ossigenoterapia domiciliare a lungo termine (OTLT), alla ventiloterapia domiciliare e ai disturbi respiratori del sonno, sono pensati con l’obiettivo di aiutare i pazienti a comprendere il valore della terapia a loro assegnata, ad utilizzarla in modo corretto, affinché l’efficacia della cura prescritta si traduca in un reale beneficio per se stessi e per la collettività.

Ossigenoterapia Domiciliare a Lungo Termine (OTLT): cosa c’è da sapere sull’Ossigeno Liquido

Ventiloterapia Domiciliare: cosa c’è da sapere sulla ventilazione meccanica

Disturbi respiratori del sonno: cosa c’è da sapere


Saluti.

Dott. Salvatore Nicolosi
.

// ]]>

// ]]>

.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

Le notizie contenute nel sito sono tenute costantemente aggiornate e ho fatto ogni sforzo per curarne l'esattezza. Tuttavia è possibile che uno o più dei contenuti siano inesatti, nonostante l'attenzione posta.

Il curatore del sito pertanto esorta i visitatori a verificare l'esattezza delle informazioni contenute prima di farne uso e, in ogni caso, le informazioni di carattere sanitario non possono in alcun modo sostituire l'opera di un medico reale il quale è l'unico che può individuare una diagnosi certa e proporre una corretta terapia.

Nessuna terapia o provvedimento diagnostico deve essere intrapreso senza avere prima consultato il proprio medico di fiducia o uno specialista.

Nessuna responsabilità si assume il sottoscritto per l'uso incauto di informazioni contenute nel presente sito.

Nel sito sono presenti collegamenti a siti esterni assolutamente estranei al sottoscritto il quale quindi non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni cagionati dall'uso incauto delle informazioni ivi contenute.

Dott. Salvatore NicolosI