Modificata la nota AIFA 66

Con determinazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, 9 agosto 2012 è stata modificata la nota AIFA 66.

Tutto nasce dalla recente revisione del profilo di rischio della Nimesulide da parte delle autorità regolatorie europee del farmaco che e avevano sconsigliato l’uso cronico nel  “trattamento  sintomatico dell’osteoartrite dolorosa”.

La conseguenza era stata l’eliminazione di questa indicazione, prontamente recepita  dalla nostra AIFA e quindi l’esclusione della Nimesulide dalla prescrivibilità con nota 66.

La nuova nota AIFA 66 reintroduce la prescrivibilità della Nimesulide, ma solo per una specifica indicazione:

Trattamento di breve durata del dolore acuto nell’ambito di

  • artropatie su base connettivitica
  • osteoartrosi in fase algica o infiammatoria
  • dolore neoplastico
  • attacco acuto di gotta

Quindi, come recita anche la nota: nimesulide va prescritta esclusivamente per il trattamento di seconda linea ed è indicata soltanto nel trattamento del dolore acuto.

E’ comunque prescrivibile, ma occorrerà una particolare attenzione nella valutazione del rapporto rischio-beneficio dei singoli casi e nell’istruzione del paziente sulla necessità di non utilizzare questo farmaco per periodi prolungati.

La nota è raggiungibile dal menù “NOTE AIFA

Dott. Salvatore Nicolosi



LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

Le notizie contenute nel sito sono tenute costantemente aggiornate e ho fatto ogni sforzo per curarne l'esattezza. Tuttavia è possibile che uno o più dei contenuti siano inesatti, nonostante l'attenzione posta.

Il curatore del sito pertanto esorta i visitatori a verificare l'esattezza delle informazioni contenute prima di farne uso e, in ogni caso, le informazioni di carattere sanitario non possono in alcun modo sostituire l'opera di un medico reale il quale è l'unico che può individuare una diagnosi certa e proporre una corretta terapia.

Nessuna terapia o provvedimento diagnostico deve essere intrapreso senza avere prima consultato il proprio medico di fiducia o uno specialista.

Nessuna responsabilità si assume il sottoscritto per l'uso incauto di informazioni contenute nel presente sito.

Nel sito sono presenti collegamenti a siti esterni assolutamente estranei al sottoscritto il quale quindi non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni cagionati dall'uso incauto delle informazioni ivi contenute.

Dott. Salvatore NicolosI