La benzatilpenicillina è nuovamente erogabile, ma con la nuova nota 92

La benzatilpenicillina, un “vecchio” ma efficacissimo farmaco utilizzato in caso di malattia reumatica, per molto tempo è stato inserito nella cosiddetta fascia C, cioè con costo interemante a carico dell’assistito

Con la determinazione 24 maggio 2012 l’AIFA istituisce la nuova nota 92, relativa alla prescrivibilità della benzatilpenicillina a carico del SSN.

La nuova nota 92, visionabile da QUI, in sostanza fornisce istruzioni abbastanza dettagliate sulla prescrivibilità, che però può essere fatta solo “da parte di centri specializzati, Universitari e delle aziende sanitarie“.

Quindi i medici di medicina generale, se vorranno, potranno ancora prescriverla, ma con costo interamente a carico dell’assistito.

  1. Profilassi della malattia reumatica in soggetti con infezioni delle prime vie respiratorie sostenute da streptococchi del gruppo A. Profilassi delle recidive della malattia reumatica.
  2. Sifilide.

Queste sono le patologie ammesse alla prescrivibilità, ma occorre fare attenzione ai criteri diagnostici indicati nella nota 92.

Pubblicità

Saluti

Dott. S. Nicolosi

Pubblicità