L’assegno ordinario d’Invalidità è previsto dall’art. 1 della legge 222/84, è riservato ai dipendenti del comparto privato, ma anche agli artigiani, e consiste in un assegno mensile la cui entità dipende dai contributi versati.
Viene calcolato sulla scorta della contribuzione maturata; se il lavoratore è disoccupato e privo di altri redditi la pensione viene calcolata ed erogata con integrazione al minimo.
Nel web o nei patronati può essere impropriamente chiamato “assegno di invalidità contributiva” o, abbreviato, “IO” (è la sigla che viene usata dall’INPS nei riassunti inviati all’invalido).
REQUISITO SANITARIO
Il lavoratore deve essere affetto da infermità che provocano una riduzione permanente a meno di 1/3 delle sue capacità lavorative in “occupazioni confacenti alle attitudini.“
Da rilevare che la valutazione medico-legale del quadro invalidante e/o delle singole patologie può essere difficile, in quanto infermità uguali possono produrre, nei lavoratori che svolgono mansioni diverse, differenti limitazioni delle capacità lavorative. In sostanza non esiste una tabella di riferimento, ma uguali infermità possono essere valutate diversamente a causa delle diverse “occupazioni confacenti”.
REQUISITI CONTRIBUTIVI
Il lavoratore deve avere un’anzianità contributiva di almeno 5 anni, oppure devono essere stati versati almeno 260 contributi settimanali; di questi almeno 3 anni (oppure 156 contributi settimanali) devono essere stati versati negli ultimi 5 anni.
Da precisare che perfezionamento del requisito contributivo deve essere tale al momento della presentazione della domanda e non, eventualmente, alla data di decorrenza della prestazione che può essere anche differita in data successiva.
LA DOMANDA PER L’ASSEGNO ORDINARIO D’INVALIDITA’
Propedeutica alla domanda di concessione di Assegno è la presentazione di apposita certificazione, nel caso specifico, a partire dal 1° settembre 2012, un certificato su modello SS3 compilato ed inviato on-line da un medico dotato di apposite credenziali di accesso al sito dell’INPS (le stesse di quelle necessarie per il certificato d’invalidità civile, ormai lo SPID).
La domanda vera e propria deve essere presentata per via telematica tramite un patronato inserendo il numero di protocollo del certificato modello SS3.
Se si è proceduto all’attivazione di credenziali dispositive, è possibile inviare la domanda anche autonomamente accedendo all’apposita area del sito dell’INPS con lo SPID; ma è una modalità che sconsiglio: non sempre sul sito dell’INPS le procedure sono lineari e semplici e si corre il rischio di “bruciare” il certificato o fare una istanza differente da quella che si desiderava.
Il modello cartaceo SS3 (scaricabile da qui-> SS3-modello) ha ormai solo un valore storico.
L’ACCERTAMENTO SANITARIO
Il lavoratore che ha presentato la domanda di Assegno ordinario d’Invalidità viene, piuttosto rapidamente, convocato presso la sede INPS di residenza e quindi sottoposto a visita da parte di un medico il quale acquisisce la documentazione specialistica che viene prodotta, lo visita e quindi esprime un giudizio. Se il medico accertatore dovesse ritenerlo opportuno o utile per una più corretta valutazione può far sottoporre il richiedente ad ulteriori visite specialistiche, con spese a carico dell’Istituto, ma comunque mai con accertamenti invasivi.
SE LA DOMANDA VIENE ACCOLTA,
in prima istanza o dopo il ricorso al Comitato Provinciale (vedi dopo), viene erogato l’Assegno ordinario d’Invalidità.
DURATA DELL’ASSEGNO.
L’assegno viene concesso per un periodo di 3 anni.
È facoltà dell’INPS richiamare il lavoratore a visita prima della scadenza triennale per verificare un eventuale miglioramento delle condizioni psico-fisiche oppure per motivazione reddituale (vedi dopo).
Circa 6 mesi prima, l’INPS avvisa il lavoratore della prossima scadenza e lo invita a ripresentare la nuova istanza per la conferma del beneficio.
La domanda deve essere presentata con modalità assolutamente uguale alla prima volta, quindi un nuovo certificato medico (modello SS3 on-line) e una nuova domanda (consigliabile sempre tramite Patronato).
Se viene confermato per 3 volte consecutive, compresa la prima volta, l’assegno diventa definitivo, nel senso che il lavoratore non deve più rinnovare l’istanza, ma l’INPS ha facoltà di chiamare a verifica il lavoratore per accertare la persistenza dello stato invalidante e quindi confermare o sospendere l’Assegno.
Al raggiungimento dell’età pensionabile, l’Assegno Ordinario d’Invalidità si trasforma automaticamente in pensione di vacchiaia, soggiacendo comunque a tutte le regole previste per questo tipo di pensione, qui non descritte perchè esulano dalle mie competenze e che possono benissimo essere verificate presso un Patronato
SE LA DOMANDA VIENE RIGETTATA
La domanda di assegno ordinario d’invalidità può essere respinta se il medico accertante ritiene che le malattie del lavoratore non riducono a meno di 1/3 la sua capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini.
In questo caso è possibile presentare un apposito ricorso presso il Comitato Provinciale entro 90 giorni dalla comunicazione di diniego; il termine di 90 giorni in realtà è ordinativo e non perentorio; ho avuto esperienza diretta di ricorsi inviati abbondantemente dopo il 90° giorno il cui iter successivo non ha subito alcun problema.
Anche per il ricorso al Comitato Provinciale è indispensabile l’invio di un certificato su modello SS3 (compilato on-line) e preferibilmente, a mio parere, con l’assistenza di un ente di Patronato il quale potrà fornire anche l’assistenza di un medico di parte in occasione della nuova visita, naturalmente se è organizzato in tal senso.
Da precisare che in occasione del rinnovo al triennio o in occasione dei controlli intermedi (vedi dopo), il medico accertante può rispettivamente rigettare la nuova domanda o revocare l’assegno con 2 differenti motivazioni:
- “rigettata per motivi sanitari” ==> il medico ritiene che vi sia stato un miglioramento delle condizioni di salute;
- “rigettata per motivi reddituali” ==> dalla documentazione si evince che non c’è stata alcuna riduzione di reddito a causa della malattia oppure addirittura vi è stato un aumento di reddito, ad esempio per un favorevole cambio di mansioni.
In entrambi i casi non vi sono differenze nella modalità con cui procedere al ricorso al Comitato Provinciale, quindi certificato e domanda.
SE VIENE RIGETTATO ANCHE IL RICORSO AL COMITATO PROVINCIALE.
In questo caso è possibile promuovere un‘azione legale presso il Giudice del Lavoro per il riconoscimento del negato beneficio dell’Assegno d’Invalidità contributiva.
Il Dl 98/2011 ha introdotto alcune modifiche sostanziali delle modalità di ricorso giudiziario:
- con l’assistenza di un avvocato si propone il ricorso giudiziario con cui si espongono le condizioni sanitarie che provocano lo stato invalidante, allegando idonea documentazione medica specialistica e, se opportuno, una perizia di parte; con il deposito si interrompe la prescrizione che, nel caso dell’Assegno ordinario d’Invalidità, è di 3 anni e 6 mesi;
- il giudice, letto il ricorso, ordina la comparizione delle parti e nomina un CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio), convocandolo per il giuramento;
- il CTU, un medico, convoca il ricorrente e, alla presenza dei CTP (consulenti tecnici di parte), se indicati e presenti, lo sottopone a visita medico-legale, valuta la documentazione sanitaria, se lo ritiene opportuno dispone supplementi d’indagine, e quindi redige e poi deposita la relazione di ATP (accertamento tecnico preventivo);
- entro un termine perentorio fissato da giudice ma non superiore a 30 giorni, le parti dovranno depositare atto scritto di accettazione o di contestazione della CTU; il mancato deposito è considerata accettazione implicita;
- l’accettazione provoca la omologazione giudiziale della CTU; con il provvedimento vengono anche ripartite le spese;
- se la relazione del CTU e la successiva omologazione hanno dato ragione al ricorrente, l’INPS dovrà necessariamente pagare la prestazione entro i successivi 120 giorni; ma l’INPS a questo punto, eventualmente, può eccepire la carenza dei requisiti amministrativi. In questo caso il ricorrente, anche se vittorioso, dovrà intraprendere un’altro giudizio, questa volta nella forma ordinaria;
- se la relazione del CTU viene contestata da una delle parti entro il termine indicato dal giudice tramite deposito di note di contestazione, allora si avvia una ricorso giudiziario nella forma consueta;
- la sentenza però è inappellabile.
COMPATIBILITA’ ED INCOMPATIBILITA’
L’assegno ordinario d’Invalidità è compatibile con l’attività lavorativa, ma ciò potrebbe provocare un controllo annuale della persistenza dei requisiti sanitari, soprattutto negli impiegati, più raramente negli operai; un aumento dei guadagni nel periodo triennale di concessione dell’Assegno, anche per una variazione favorevole delle mansioni lavorative, può essere interpretata dall’Istituto come una variazione delle “occupazioni confacenti”; l’INPS può quindi procedere ad un intervento revisionale con chiamata a visita e, se ritenuto opportuno, revocare la corresponsione dell’Assegno.
E’ incompatibile con altre rendite concesse per le stesse infermità, ad esempio per infortunio sul lavoro o causa di servizio, e soprattutto, dal 1° gennaio 1982 è incompatibile con l’Assegno Mensile di Assistenza erogato agli invalidi civili con percentuale d’invalidità compresa tra 74% e 99%; in quest’ultimo caso il lavoratore può scegliere il trattamento pensionistico che intende percepire.
E’ compatibile con la pensione di Inabilità civile concessa ai lavoratori riconosciuti invalidi civili nella misura del 100%
In qualche caso, ad esempio, se l’infermità INAIL per il quale il lavoratore percepisce una rendita, contribuisce parzialmente ma in modo sostanziale al raggiungimento della soglia di invalidità di 2/3, al lavoratore viene erogato un assegno decurtato della cifra erogata dall’INAIL.
E’ incompatibile con l’indennità di mobilità, ma il lavoratore può scegliere il trattamento a lui più favorevole, e con il trattamento di disoccupazione.
ULTERIORI NOTIZIE
Se durante la corresponsione dell’Assegno ordinario d’Invalidità il lavoratore non ha lavorato e a suo favore non sono stati versati contributi lavorativi, il periodo viene considerato utile ai fini del raggiungimento dell’età pensionabile.
Se si ha il passaggio da pensione ordinaria di inabilità ad assegno ordinario di invalidità, ad esempio per miglioramento dello stato di salute, il requisito contributivo è perfezionato automaticamente
E’ a tutti gli effetti un reddito e quindi è assoggettato ad IRPEF e si cumula con eventuali altri redditi, da lavoro o immobiliari ad esempio, ai fini delll’imposta sul reddito.
Non è reversibile ai superstiti.
Al raggiungimento dell’età pensionabile l’Assegno ordinario d’Invalidità viene trasformato in pensione di vecchiaia; i periodi di fruizione dell’Assegno, durante il quale il pensionato non ha svolto attività lavorativa, sono considerati utili ai fini del raggiungimento del diritto, ma non incidono sull’ammontare della pensione.
QUALCHE CONSIGLIO.
In occasione delle visite di revisione disposte dall’INPS oppure di rinnovo è indispensabile produrre una documentazione sanitaria completa e soprattutto AGGIORNATA. I sanitari INPS non possono (giustamente) valutare favorevolmente una cardiopatia il cui ultimo esame risale a tre anni prima oppure un diabete di cui non si producano né certificazioni né esami ematochimici.
In occasione di una visita disposta a seguito di ricorso al Comitato Provinciale per un negato riconoscimento, è indispensabile produrre ulteriore documentazione specialistica rispetto a quella prodotta in prima istanza, per permettere al medico INPS che esamina il ricorso di giustificare serenamente l’eventuale cambio di giudizio.
Ma questo è comunque un discorso generale: alle Commissioni occorre produrre documentazione aggiornata, completa e, non meno importante, veritiera.
Dott. Salvatore Nicolosi
Già consulente Servizi Medicina Legale INCA-CGIL di Siracusa
Buonasera.
In ordine:
1) in genere decide il medico che la sottopone a visita; qualche volta nella decisione viene coinvolto il primario, ma di solito non in presenza dell’assicurato.
2) in genere i tempi sono abbastanza rapidi, 10-15 giorni, ma possono variare nelle varie sedi e nei vari periodi dell’anno.
Saluti
Buongiorno dottore,
Cortesemente vorrei chiederle alcune cose. Per l’assegno ordinario d’invalidità come funziona ;
In caso di rinnovo ( secondi 3 anni ) chi decide ?
Il medico che si ha davanti alla visita o una commissione dove lui espone quello che ha accertato ?
E poi quali sono i tempi o i modi per sapere la risposta ?
La saluto e la ringrazio già da ora
Distinti Saluti e buone feste
Bruno Franchi
La ringrazio, è stato molto chiaro.
Saluti
Buonasera.
Facciamo un poco di ordine:
1) l’Assegno Ordinario d’Invalidità è compatibile con il lavoro;
2) che sia un part-time o un tempo pieno non importa;
3) dopo 1 anno, eventualmente, potrebbe esserci una revisione e allora l’Assegno potrebbe essere revocato per miglioramento dello stato di salute;
4) “revocato” vuol dire che non verrebbe più erogato dal momento della visita di revisione, non che verrebbe richiesto quanto già avuto;
5) in ogni caso l’Assegno Ordinario d’Invalidità è reddito imponibile IRPEF e quindi si cumula con lo stipendio per il calcolo del reddito per cui si paga l’imposta IRPEF;
5) l’Assegno per gli invalidi civili con percentuale compresa tra il 74% e il 99% è incompatibile con l’Assegno Ordinario d’Invalidità, ma è sua facoltà scegliere l’emolumento più favorevole e inoltre si deve considerare che esiste un limite di reddito che sua madre probabilmente supera.
A disposizione per ulteriori precisazioni
Saluti
Buonasera dottore, le chiedo se puo aiutarmi a fare chiarezza sulla situazione di mia mamma. Le è stata riconosciuta invalidità per due anni del 75% e da settembre ha anche l’assegno ordinario di invalidità..lei con la metà di ottobre ha ripreso a lavorare a tempo pieno, riducendo l’orario di ogni giornata di due ore (grazie alla legge 104). È molto affaticata e non riesce a lavorare tutta la giornata.
Oggi ci è stato comunicato che l’assegno le spetta, ora però mi chiedo se lei lavora tutto il giorno l’assegno dovrà essere restituito? (Non ha ancora incassato niente) Potrebbe invece chiedere part time e avere l’assegno? Il problema finora era la sua impossibilità a vivere con una paga part time, quindi ha mantenuto il tempo pieno è ridotto le ore grazie alla 104, stando male poi tutti i giorni.
Dimenticavo, le hanno asportato un carcinoma ovarico e ha fatto 5 cicli di chemio! A febbraio si vedrà se i marcatori sono a posto o se c’è recidiva.
La ringrazio molto, non sappiamo a chi rivolgerci, patronato, Inps o altro!
Buonasera.
NO, per avere le esenzioni Ticket occorre essere riconosciuto “INVALIDO CIVILE” in misura almeno superiore a 2/3, cioè almeno al 67%.
Dal 67% al 99% si ha diritto all’esenzione Ticket per le visite specialistiche, le prestazini di diagnostica, compreso il laboratorio, e le prestazini di terapia (tipo Fisioterapia). Con il 100% si ha diritto anche ad esenzione per i farmaci.
Saluti
Buonasera.
Se lei è dotato di “PIN dispositivo” può fare lei stesso la domanda, ma attenzione alla compilazione. In caso di errore non sono possibili correzioni e il certificato sarebbe praticamente “bruciato”.
Saluti
La ringrazio della risposta, pero’ leggo che bisogna andare al patronato per fare domanda, io pero’ vorrei farla personalmente dal sito inps visto che ho le credenziali per farlo, ci sono problemi? La domanda fatta da me e non dal patronato viene accettata ugualmente?
Grazie in anticipo.
volevo solo aggiungere che quando ho le mie crisi non riesco a fare assolutamente nulla dal dolore costante, mi metto seduto, non sdraiato altrimenti la situazione peggiora ulteriormente, ed attendo che passi. Sperando che sia una crisi da 8 ore e non da 16 o 20
Buongiorno, io soffro da 7 anni, ormai, di dolori fortissimi (3/ 4 volte alla settimana) che partono dal braccio, arrivano al collo e poi alla testa. Per spostarsi tra queste due zone, alternativamente e incessantemente per durate di 8, 12, 16 o 20 ore. senza una regola precisa. Ho provato in questi anni ogni tipo di terapia, di esami ed analisi. Ho sentito molti specialisti, privatamente e non. Nessuno mi ha detto cosa potrebbe essere. Non sono state mai trovate evidenze tali da poter dire che quella era la causa. Ho provato tantissimi tipi di farmaci. Nessuno mi ha dato il minimo risultato, nemmeno alcuni potentissimi che mi destabilizzavano la vita. Alcuni mesi fa ho iniziato una terapia presso un centro di terapia del dolore con cannabis FM2. Debbo prenderla giornalmente e così facendo le crisi più accettabili. Tutto questo penalizza tanto sia la mia vita privata che quella lavorativa. Mi hanno consigliato di tentare con il modello SS3 di chiedere una invalidità. Secondo lei, visto i presupposti, e non avendo mai avuto una vera diagnosi che desse un nome a quanto mi succede, ho qualche speranza di ottenerla. La ringrazio in ogni caso. saluti