ENFUVIRTIDE
Nome Commerciale:
Fuzeon 90 mg/ml polvere e solvente per soluzione iniettabile
SCHEDA TECNICA FUZEON (RCP) (fonte: EMA 13/05/2023)
sintesi di una relazione pubblica di valutazione europea per Fuzeon
INDICAZIONI:
Fuzeon è indicato in associazione con altri medicinali antiretrovirali per il trattamento di pazienti con infezione da HIV-1 che sono stati trattati e non hanno risposto positivamente a regimi contenenti almeno un prodotto medicinale appartenente a ciascuna delle seguenti classi di antiretrovirali: inibitori della proteasi, inbitori non nucleosidici della trascrittasi inversa e inbitori nucleosidici della trascrittasi inversa, oppure che sono intolleranti alle terapie antiretrovirali precedenti (vedere paragrafo 5.1 dell’RCP).
Nel decidere un nuovo regime terapeutico per pazienti in cui un regime antiretrovirale abbia fallito, bisogna considerare attentamente la storia terapeutica del singolo paziente e il tipo di mutazioni associate ai diversi prodotti medicinali. Nei casi in cui sia disponibile, può essere appropriato un test di resistenza (vedere paragrafi 4.4 e 5.1 dell’RCP).
CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP.
MECCANISMO D’AZIONE
enfuvirtide è un membro della classe terapeutica denominata inibitori della fusione. Si tratta di un inibitore del riarrangiamento strutturale della gp41 di HIV-1 e funziona legandosi in modo specifico a questa proteina virale in sede extracellulare, bloccando così la fusione tra la membrana esterna del virus e la membrana della cellula bersaglio e impedendo all’RNA virale di entrare nella cellula bersaglio.
fonte: RCP
Enfuvirtide su PubMed ==> da QUI
Enfuvirtide sul sito dell’FDA ==> da QUI
Enfuvirtide su Google Scholar ==> da QUI
COSTO
- Fuzeon 90 mg/ml polvere e solvente per soluzione iniettabile – 60 flaconcini polvere + 60 flaconcini solvente + 60 siringhe 3 ml + 60 siringhe 1 ml + 180 tamponi uso sottocutaneo: € 2.230,66
Classe di rimborsabilità: “H“
Regime di fornitura: Ricetta limitativa non ripetibile