PEMETREXED – ALIMTA


Nomi commerciali e formulazioni:

  • ALIMTA 100 mg polvere per concentrato per soluzione per infusione
  • ALIMTA 500 mg polvere per concentrato per soluzione per infusione

SCHEDA TECNICA  (ALIMTA RCP) (fonte: EMA – 30/06/2019)


sintesi di una relazione di valutazione pubblica europea (EPAR) per Alimta ad uso del pubblico

Download (PDF, 59KB)


 

INDICAZIONI:

Mesotelioma pleurico maligno
ALIMTA in associazione con cisplatino è indicato nel trattamento chemioterapico di pazienti non pretrattati con mesotelioma pleurico maligno non resecabile.

Carcinoma polmonare non a piccole cellule
ALIMTA in associazione con cisplatino è indicato come prima linea di trattamento di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico ad eccezione dell’istologia a predominanza di cellule squamose (vedere paragrafo 5.1 dell’RCP).

Alimta è indicato come monoterapia per il trattamento di mantenimento del carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico ad eccezione dell’istologia a predominanza di cellule squamose in pazienti la cui malattia non ha progredito immediatamente dopo la chemioterapia basata sulla somministrazione di platino (vedere paragrafo 5.1 dell’RCP).

ALIMTA è indicato in monoterapia nel trattamento di seconda linea di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico ad eccezione dell’istologia a predominanza di cellule squamose (vedere paragrafo 5.1 dell’RCP).


CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP.
  • Allattamento (vedere paragrafo 4.6) dell’RCP.
  • Uso contemporaneo del vaccino per la febbre gialla (vedere paragrafo 4.5 dell’RCP).

meccanismo di azione

ALIMTA (pemetrexed) è un agente antifolato antitumorale multi-target che esplica la sua azione interferendo sui processi metabolici fondamentali folato-dipendenti essenziali per la replicazione cellulare.
Studi in vitro hanno dimostrato che il pemetrexed agisce come agente antifolato multi-target inibendo la timidilato sintetasi (TS), la diidrofolato reduttasi (DHFR) e la glicinamide-ribonucleotide-formil transferasi (GARFT) che sono enzimi chiave folato-dipendenti per la biosintesi de novo dei nucleotidi  timidina e purina. Il pemetrexed è trasportato all’interno delle cellule sia per mezzo del carrier del folato ridotto che dai sistemi di trasporto delle proteine di membrana leganti il folato. Una volta all’interno della cellula, il pemetrexed è rapidamente ed efficacemente convertito alle forme poliglutammate tramite l’enzima foli-poliglutammato sintetasi. Le forme poliglutammate sono trattenute nelle cellule e sono inibitori ancora più potenti della TS e della GARFT. La poliglutammazione è un processo tempo e concentrazione dipendente che si verifica nelle cellule tumorali e in misura minore nei tessuti normali.
I metaboliti poliglutammati hanno un’emivita intracellulare maggiore che determina un’azione prolungata del farmaco nelle cellule maligne. … (fonte: RCP)


Pemetrexed su PubMed ==> da QUI

Pemetrexed sul sito della FDA ==> da QUI

Pemetrexed sul sito della Cochane ==> da QUI


 COSTO

  • ALIMTA 100 mg polvere per concentrato per soluzione per infusione – uso endovenoso – flaconcino vetro – 1 flaconcino: € 453,12
  • ALIMTA 500 mg polvere per concentrato per soluzione per infusione da 500 mg: € 2265,59

 Regime di fornitura: uso ospedaliero

 Classa di rinborsabilità: H