ETRAVIRINA – INTELENCE


Denominazione del medicinale:

  • INTELENCE 200 mg compresse

SCHEDA TECNICA INTELENCE (RCP)  (fonte: EMA 30/09/2017)


riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) per Intelence destinato al pubblico

Download (PDF, Sconosciuto)


INDICAZIONI:

INTELENCE, in associazione a un Inibitore della Proteasi potenziato e ad altri antiretrovirali, è indicato nel trattamento dell’infezione da virus dell’immunodeficienza umana di Tipo 1 (HIV-1), in pazienti adulti precedentemente trattati con antiretrovirali e in pazienti pediatrici dai 6 anni di età precedentemente trattati con antiretrovirali.
L’indicazione negli adulti si basa sull’analisi dei dati a 48 settimane, derivanti da 2 studi clinici di Fase III, condotti in pazienti fortemente pretrattati in cui è stato sperimentato INTELENCE in associazione a un regime terapeutico di base ottimizzato (OBR), che includeva darunavir/ritonavir.
L’indicazione nei pazienti pediatrici è basata sulle analisi alla settimana 48 di uno studio clinico a braccio singolo di Fase II nei pazienti pediatrici precedentemente trattati con antiretrovirali.


CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP.

Co-somministrazione con elbasvir/grazoprevir (vedere paragrafo 4.5).


Meccanismo d’azione
Etravirina è un NNRTI del virus dell’immunodeficienza umana di Tipo 1 (HIV-1). Etravirina si lega direttamente alla trascrittasi inversa (RT) e blocca le attività della DNA polimerasi RNA-dipendente e DNA-dipendente, provocando la distruzione del sito catalitico dell’enzima. (fonte: RCP)


Etravirina su PubMed ==> da QUI

Etravirina sul sito della FDA ==> da QUI

Etravirina su Google Scholar ==> da QUI

Etravirina su Google Scholar ==> da QUI


COSTO E PRESCRIVIBILITA’

  • INTELENCE 200 mg – compressa – uso orale – flacone (HDPE)» 60 compresse
    • Classe di rimborsabilità: H
      • Prezzo ex factory (IVA esclusa): € 450,00
      • Prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 742,68

classificazione ai fini della fornitura del medicinale INTELENCE: Medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti delle malattie infettive (RNRL).