Blog creato e curato dal Dott. Salvatore Nicolosi - Ordine dei Medici di Siracusa n. 3467 - P. IVA 01776610899

Ritirato a scopo precauzionale il Buccolam

AGGIORNAMENTO: Naturalmente i problemi sotto riportati sono stati risolti e il farmaco Buccolam è nuovamente acquistabile in farmacia

Il 15/04/2013 l’AIFA ha disposto per l’Italia il ritiro del medicinale BUCCOLAM come misura precauzionale in quanto nel sito di produzione “è stato identificato un potenziale rischio di contaminazione di BUCCOLAM con un altro prodotto medicinale (amsacrina, un farmaco antineoplastico).

Quindi le farmacie non potranno più venderlo al pubblico e ne dovranno attendere il ritiro da parte della società distributrice.

Ad oggi però si tratta di un “rischio potenziale” in quanto i controlli effettuati non hanno dimostrato una effettiva contaminazione e comunque non sono stati segnalati eventi avversi al Buccolam che potrebbero fare pensare a contaminazione da Amsacrina

L’AIFA ha pertanto pubblicato una “Nota informativa importante”, informando di ciò operatori e utilizzatori e invita, almeno per il momento, ad utilizzare in caso di necessità un farmaco alternativo, ad esempio il MICROPAM.

La nota informativa importante dell’AIFA sul ritiro immediato a scopo precauzionale del farmaco Buccolam, in formato PDF, può essere letta da QUI

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

Le notizie contenute nel sito sono tenute costantemente aggiornate e ho fatto ogni sforzo per curarne l'esattezza. Tuttavia è possibile che uno o più dei contenuti siano inesatti, nonostante l'attenzione posta.

Il curatore del sito pertanto esorta i visitatori a verificare l'esattezza delle informazioni contenute prima di farne uso e, in ogni caso, le informazioni di carattere sanitario non possono in alcun modo sostituire l'opera di un medico reale il quale è l'unico che può individuare una diagnosi certa e proporre una corretta terapia.

Nessuna terapia o provvedimento diagnostico deve essere intrapreso senza avere prima consultato il proprio medico di fiducia o uno specialista.

Nessuna responsabilità si assume il sottoscritto per l'uso incauto di informazioni contenute nel presente sito.

Nel sito sono presenti collegamenti a siti esterni assolutamente estranei al sottoscritto il quale quindi non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni cagionati dall'uso incauto delle informazioni ivi contenute.

Dott. Salvatore NicolosI