70 / 100 SEO Score

La Malattia di Scheuermann (Sinonimo: Osteocondrosi vertebrale giovanile) è una malattia che affligge bambini e bambine tra i 10 e i 12 anni di età e che provoca dolore al dorso con gibbo ed ipercifosi dorsale.

EPIDEMIOLOGIA 
Si stimano percentuali di incidenza comprese tra l’1% e l’8% della popolazione e rappresenterebbe la causa più frequente di ipercifosi. Sono descritti casi di familiarità.

EZIOLOGIA E PATOGENESI
Le cause dell’insorgenza della malattia di Scheuermann Sono praticamente sconosciute, ma si ritiene che siano coinvolte alterazioni istopatologiche primitive delle cartilagini di accrescimento delle vertebre,  che modificano in senso patologico l’ accrescimento di questi segmenti ossei, in associazione a fattori meccanici sopravvenuti.

QUADRO CLINICO
I sintomi di esordio della Malattia di Scheuermann sono dolore al dorso e progressiva accentuazione della cifosi dorsale.
Obiettivamente si riscontra dorso curvo con deformità e gibbo; il rachide dorsale è rigido e non tende a raddrizzarsi alle manovre di estensione. Raramente sono presenti sintomi da compressione radicolare, generalmente sotto forma di parestesie.
L’evoluzione, in assenza di trattamento, è sfavorevole con ulteriore accentuazione della deformità vertebrale durante la crescita adolescenziale; in epoca adulta la patologia tendenzialmente non subisce ulteriori aggravamenti

DIAGNOSI
L’esame radiografico permette di evidenziare l’accentuazione della cifosi dorsale con deformità a cuneo anteriore di almeno 5 gradi in almeno 3 vertebre dorsali adiacenti; coesiste riduzione dello spessore degli spazi intervretebrali e irregolarità delle limitanti intersomatiche.
La diagnosi differenziale con la “cifosi posturale” può essere effettuata sulla scorta dell’assenza delle lesioni radiografiche vertebrali e per la possibilità di correggere l’ipercifosi con i movimenti di estensione del dorso.

TERAPIA
Nei soggetti con scheletro in accrescimento è indicato il trattamento con corsetto ortopedico (Corsetto di Milwakee, etc).
L’Indicazione a trattamento chirurgico esiste solo in presenza di cifosi grave con curvatura maggiore di 75° associato a dolore, ma eventualmente anche per le problematiche estetiche connesse alla deformità .


APPROFONDIMENTI

http://www.scoliosipadova.net/ipercifosi-osteocondrosica.html 

La malattia di  Scheuermann su PubMed da QUI